HOME » Amministrazione Trasparente | Altri contenuti - Accesso Civico

ALTRI CONTENUTI - Accesso Civico

 

 

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Comune ha l'obbligo di pubblicare ai sensi del D. Lgs. 33/2013, qualora l’Ente abbia omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.

 

Presentazione dell’istanza

La segnalazione relativa alla mancata pubblicazione di dati o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria può essere inoltrata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Besana in Brianza, Dott.sa Emanuela Maggi, con le seguenti modalità:
- tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente, con invio all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it ;

-  tramite posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale:  protocollo@comune.besanainbrinza.mb.it .
  Le istanze inoltrate in tal modo sono ritenute valide se:

  • sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
  • o sottoscritte e inoltrate unitamente alla copia del documento d’identità;

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza
- tramite fax: 0362 996 658
- con consegna diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o all’Ufficio Protocollo del Comune.
Nei casi diversi dall’inoltro per via telematica, laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.


Contenuto dell’istanza
L’istanza non deve essere motivata, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti di cui si chiede la pubblicazione, mediante compilazione dell’apposito modulo  predisposto dal Comune.
L’istanza può anche essere presentata in forma libera, purché contenga le informazioni contenute, ad esempio, nel suddetto modulo.

 

Costi dell’istanza
L’accesso civico è gratuito

 

Informazioni generali sul procedimento
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro dieci giorni dal ricevimento,  trasmette la richiesta al Responsabile di Area competente per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile di Area, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, pubblica nel sito web comunale il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

Rimedi in caso di rifiuto o di mancata risposta
Nel caso in cui il Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta alla richiesta di accesso civico nei termini previsti dalla legge,  il richiedente può ricorrere al suddetto Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, in qualità di titolare del potere sostitutivo, il quale verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica sul sito istituzionale del Comune, entro 15 giorni dalla presentazione dell'istanza, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
 
Si può richiedere l'intervento del Titolare del potere sostitutivo compilando l'apposito modulo  ed inviandolo con le seguenti modalità:
- tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente, con invio all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it ;

-  tramite posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale:  protocollo@comune.besanainbrinza.mb.it .
  Le istanze presentate in tal modo sono ritenute valide se:

  • sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
  • o sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza
- tramite fax: 0362 996 658
- con consegna diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o all’Ufficio Protocollo del Comune.


Nei casi diversi dalla presentazione per via telematica, laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

 

Riferimenti normativi
D. Lgs. 33/2013 come modificato dal D. Lgs. 97/2016 Regolamento in materia di accesso agli atti, di accesso civico, e generalizzato  (approvato con Deliberazione  Consiliare n. 53 del 27.12.2018 e rettificato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 31.01.2019)


 

ultima modifica: ada.didato  05/02/2019
Risultato
  • 3
(17115 valutazioni)


Comune di Besana in Brianza

Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

Tel. 0362 922 011 - Fax 0362 996 658

PEC: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it

P.IVA 00717350961    C.F. 01556360152

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024