Iscrizione ai servizi scolastici per il Diritto
allo Studio
Anno Scolastico 2022-2023
dal 1 al 31 luglio 2022
COMUNICAZIONE DEL SINDACO IN MERITO ALLE TARIFFE pdf
PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA SI CHIEDE DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SEGUENTI DOCUMENTI:
- REGOLAMENTO pdf
- LINEE GUIDA pdf
- INFORMATIVA TARIFFE e MODALITA' DI PAGAMENTO pdf
- INFORMATIVA PRIVACY pdf
E’ possibile effettuare l’iscrizione per questi servizi:
- · Refezione Scolastica (mensa) per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo
- · Pre-Scuola (Primaria Don Gnocchi di Besana e Primaria Renzo Pezzani di Villa Raverio)
- · Post-Scuola (Infanzia Lucille e Piero Corti)
- · Trasporto Pubblico Locale e Scolastico per tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo
- · Comodato Libri (classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado A. Moro)
- · Piedibus (Primaria Don Gnocchi di Besana e Primaria Renzo Pezzani di Villa Raverio)
Documenti necessari per l'iscrizione:
- SPID del genitore PAGANTE collegandosi alla pagina personale clicca qui ;
- attestazione ISEE ( per i nuclei familiari residenti nel Comune di Besana in Brianza)
Come iscrivo mio figlio ai servizi ?
- per la presentazione della domanda è necessario essere in regola con tutti i pagamenti dei servizi scolastici;
- deve essere presentata una domanda per ogni figlio;
- gli utenti che non dispongono di un collegamento internet potranno rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione nello stesso periodo, per utilizzare la postazione di auto compilazione disponibile presso l’URP;
- le domande pervenute oltre il termine del 31 luglio 2022 saranno oggetto di lista di attesa e accolte solamente in presenza di posti disponibili per il servizio richiesto.
CLICCA QUI
DIETE SPECIALI
In caso di necessità di dieta speciale (etico/religiosa, leggera, allergia, intolleranza, altre patologie) occorre presentare una domanda, su apposita modulistica, completa della necessaria documentazione medica disponibile nello spazio sottostante dal 1 luglio 2022.
- richiesta dieta speciale per allergia, intolleranza o altra patologia -pdf
- richiesta dieta speciale etico religiosa - pdf
- richiesta dieta leggera - pdf
Per la corretta modalità per la presentazione della documentazione scegli uno dei seguenti mezzi:
- a mano presso l’Ufficio Pubblica Istruzione nei consueti orari di apertura clicca qui allegando un documento d'identità;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) solo se proveniente da un indirizzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it ;
- tramite mail all’indirizzo istruzione@comune.besanainbrianza.it allegando domanda firmata digitalmente o scansione della domanda con firma autografa e copia di un documento di identità.
IL PIEDIBUS
Come funziona il Piedibus?
La richiesta per il Servizio Piedibus e le candidature per i volontari potranno essere presentate a partire dal 1 luglio 2022, compilando l’apposita modulistica da inviare all’Ufficio Trasporti attraverso l’indirizzo: trasporti@comune.besanainbrianza.mb.it.
L’attivazione delle linee potrà avvenire in presenza di un numero sufficiente di volontari/accompagnatori, per garantire la gestione del servizio in sicurezza.
- Modulistica per l'iscrizione degli utenti del Piedibus clicca qui (Progetto, Informativa e condizioni di utilizzo, Richiesta di Iscrizione, Informativa privacy)
- Modulistica per l'iscrizione dei volontari del Piedibus clicca qui (Progetto, Informativa e condizioni di utilizzo, Disciplinare per l'attività di volontario accompagnatore, Istanza per l'effettuazione di attività in qualità di volontario, Informativa privacy)
Per la corretta modalità per la presentazione della documentazione scegli uno dei seguenti mezzi:
- a mano presso l’Ufficio Trasporti nei consueti orari di apertura clicca qui allegando un documento d'identità;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) solo se proveniente da un indirizzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it ;
- tramite mail all’indirizzo trasporti@comune.besanainbrianza.mb.it allegando domanda firmata digitalmente o scansione della domanda con firma autografa e copia di un documento di identità.
MENU' DELLA MENSA SCOLASTICA
- menù estivo, rev.0.6 - clicca qui
- menù invernale, rev. 0.5 - clicca qui
LA COMMISSIONE MENSA
La Commissione mensa, istituita dal Comune è composta dai rappresentanti Scuola (docenti e genitori) di ogni plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e rappresenta l’utenza che usufruisce del servizio di ristorazione scolastica.
La commissione esercita, nell’interesse dell’utenza:
- un ruolo di monitoraggio sull’accettabilità del pasto e la qualità del servizio attraverso la compilazione di apposite schede di valutazione, fornite dall’Ufficio Pubblica Istruzione;
- un ruolo consultivo e propositivo per quanto riguarda eventuali variazioni del Menù scolastico e i piatti che lo compongono, al fine di promuovere sane e corrette abitudini alimentari secondo quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali e Regionali;
- un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, relativamente alle diverse istanze che pervengono dall’utenza.
La commissione opera secondo le modalità e le funzioni definiti dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Comunale (n. 30 del 17.3.2021)
Allegati :
- Linee Guida
- Scheda di valutazione pasto
RINUNCIA AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI
- RINUNCIA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SCOLASTICO pdf
- RINUNCIA ALLA MENSA pdf
- RINUNCIA AL COMODATO pdf
- RINUNCIA AL PRE-POST SCUOLA pdf
Le rinuncia per poter essere accolte dovranno essere
presentate con le tempistiche descritte nelle LINEE GUIDA riportate nel primo paragrafo.
Per la corretta modalità per la presentazione della documentazione scegli uno dei seguenti mezzi:
- a mano presso l’Ufficio Pubblica Istruzione nei consueti orari di apertura clicca qui allegando un documento d'identità;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) solo se proveniente da un indirizzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it ;
- tramite mail all’indirizzo istruzione@comune.besanainbrianza.it allegando domanda firmata digitalmente o scansione della domanda con firma autografa e copia di un documento di identità.
Controlla sul profilo utente il saldo dei servizi scolastici, le presenze....
RICHIESTA DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE
La richiesta si deve compilare esclusivamente on-line fino al termine delle iscrizioni ai servizi.
Modulo per la richiesta delle prestazioni agevolate: sarà disponibile dal 1 agosto 2022 al termine delle iscrizioni nella modalità on-line.
SCUOLE
Ufficio Pubblica Istruzione e Ufficio Trasporti
informazioni e contatti: clicca qui