Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Autenticazione di firme e di copie, legalizzazione di fotografie
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Paola Viscardi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: -
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Uffici Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Davide Vigori
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Telefono: 0362/922021
  • Email: servizidemografici@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Orari Lunedì: dalle ore 09.00 alle ore 12.45 Martedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.15 Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 12.45 Giovedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.15 Venerdì: chiuso Sabato: dalle 8:45 alle 11.45 Nei giorni di SABATO vengono assicurate SOLO le seguenti attività: - Ricezione denunce di nascita e di morte; - Rilascio certificazioni; - Autenticazioni di firme, copie, e documentazione amministrativa; - Consegna modulistica per autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà - CIE su appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Paola Viscardi
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Telefono: 0362/922021 opp. 20
  • Email: servizidemografici@comune.besanainbrianza.mb.it
Cos'è: Consiste nella dichiarazione da parte del Funzionario che la copia di un documento è uguale al suo originale, oppure che la firma è stata apposta dall'interessato in sua presenza.
La legalizzazione della fotografia è la dichiarazione che fa corrispondere alla foto apposta sul documento i dati dell'interessato.
Chi può richiederlo: Chiunque.
A chi è destinato: A chi ne fa richiesta
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Per l'autentica di copia occorre presentare il documento originale ed una copia dello stesso.
La firma da autenticare deve essere eseguita personalmente davanti al funzionario presentando un documento di riconoscimento. In caso di impossibilità ad accedere al Municipio, il funzionario si reca presso l'abitazione. Le dichiarazioni di chi non può firmare per impedimento fisico o non sa firmare vengono raccolte dal Funzionario che attesta l'impedimento alla firma, che vale quindi come autenticazione.
Per ottenere la legalizzazione della foto occorre presentare una foto e un documento di identità personale.
Tempi: Immediato.
Per le firme raccolte presso il domicilio bisogna prendere appuntamento.
Documentazione rilasciata: Documento autentitcato
Spese a carico dell'utente: L'autenticazione e la legalizzazione seguono la legge sul bollo. Il loro costo è di € 0.26 se in carta libera, € 0.52 se in bollo (oltre alla marca da bollo da €16,00). Se il documento è per un ente pubblico il cittadino può presentare copia di esso e l'originale, all'ufficio a cui deve essere consegnato senza autenticarlo presso il COmune.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Contanti
Dove rivolgersi: Presso l'ufficio anagrafe.
Documenti da presentare: Documento di identità in corso di validità.
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000
Note: Le autenticazioni di firma su istanze prodotte alla Pubblica Amministrazione viene effettuata direttamente presso l'ufficio di presentazione o allegando alla domanda una copia del proprio documeto di identità (carta d'identità, passaporto, patente)
ultima modifica: Sonia Schedan  30/04/2021
Risultato
  • 3
(34614 valutazioni)


Comune di Besana in Brianza

Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

Tel. 0362 922 011 - Fax 0362 996 658

PEC: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it

P.IVA 00717350961    C.F. 01556360152

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024