Procedimenti

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Autocertificazione e autodichiarazione

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Paola Viscardi
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: -
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Uffici Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Davide Vigori
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Telefono: 0362/922021
  • Email: servizidemografici@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Contatti: Orari Lunedì: dalle ore 09.00 alle ore 12.45 Martedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.15 Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 12.45 Giovedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.15 Venerdì: chiuso Sabato: dalle 8:45 alle 11.45 Nei giorni di SABATO vengono assicurate SOLO le seguenti attività: - Ricezione denunce di nascita e di morte; - Rilascio certificazioni; - Autenticazioni di firme, copie, e documentazione amministrativa; - Consegna modulistica per autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà - CIE su appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Paola Viscardi
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Emanuele Pozzoli
  • Telefono: 0362/922021 opp. 20
  • Email: servizidemografici@comune.besanainbrianza.mb.it
Cos'è: Quando il cittadino svolge una pratica presso un ufficio pubblico o un gestore di pubblici servizi, può presentare, invece dei documenti, dichiarazioni su apposito modulo.
Esse sono di due tipi:
1) autocertificazione: consiste nel dichiarare posizioni personali per le quali possono essere rilasciati certificati da parte di uffici pubblici.
2) autodichiarazione consiste nel dichiarare posizioni personali non certificabili (il vecchio "atto notorio").
Chi può richiederlo: Chiunque
A chi è destinato: Uffici pubblici o gestori di pubblici servizi.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Presentandosi allo sportello o scericando i moduli dal sito del Comune
Tempi: Immediato.
Per le firme raccolte presso il domicilio bisogna prendere appuntamento.
Documentazione rilasciata: Modulo per autocertificazione o per autodichiarazione.
Spese a carico dell'utente: Le autocertificazioni e le autodichiarazioni non sono soggette a bolli o diritti.
Le autodichiarazioni con autentica della firma e le deleghe sono soggette al bollo (€16,00) e ai diritti di segreteria (€0,26 se in carta libera o € 0,52 per i docuemnti in bollo)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Contanti
Dove rivolgersi: Presso l'ufficio anagrafe.
Documenti da presentare: Documento di identità in corso di validità.
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 445/2000
Note: Per le autocertificazioni il cittadino compila e firma il modulo senza bisogno di autenticare la firma ne di allegare il documento di identità.
Per le autodichiarazioni la firma si può fare davanti al funzionario che riceve la documentazione o allegando la fotocopia di un docuemnto d'identità. Nel caso la dichiarazione si presenti a un privato che la ritiene valida, occorre l'autentica della firma.
La firma sulla delega per la riscossione di previdenze economiche deve essere sempre autenticata.
Per l'autentica delle firme sulle dichiarazioni, si rimanda all'apposita sezione.
ultima modifica: Sonia Schedan  30/04/2021
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