Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Denuncia di inizio attività

Il provvedimento richiesto all'amministrazione con questo procedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Codice interno: IOSE03
Responsabile del procedimento: Arch. Maurizio Barella
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: dott. Vincenzo Del Giacomo- Segretario Generale
  • Telefono: 0362/922031 opp. 08
  • Fax: 0362/996658
  • Email: segreteria@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Orari: Solo su appuntamento.
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Sportello Unico Edilizia
  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Alberto Maria Biraghi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Antonio Viscomi
  • Telefono: 0362/922003 - 14 - 78 - 57
  • Fax: 0362/996658
  • Email: sportellounico@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Operatori: Arch. Morena Mapelli
  • Orari: Lunedì 9.00-12.30 solo appuntamento;martedì chiuso; mercoledì 9.00-13.00; giovedì 17.00-18.45; venerdì 9.00-12.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Sportello Unico Edilizia
  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Alberto Maria Biraghi
  • Assessore di Riferimento: Ass. Antonio Viscomi
  • Telefono: 0362/922003 - 14 - 78 - 57
  • Fax: 0362/996658
  • Email: sportellounico@comune.besanainbrianza.mb.it
  • Operatori: Arch. Morena Mapelli
  • Orari: Lunedì 9.00-12.30 solo appuntamento;martedì chiuso; mercoledì 9.00-13.00; giovedì 17.00-18.45; venerdì 9.00-12.30
Cos'è: La Denuncia di Inizio Attività costituisce il titolo alternativo al Permesso di costruire per l'attuazione degli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, ad eccezione di:
- interventi edificatori per la realizzazione di nuovi fabbricati nelle aree destinate all'agricoltura .
- interventi edilizi finalizzati alla realizzazione o ampliamento di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e mutamenti d'uso anche senza opere per la medesima finalità.
- interventi edilizi finalizzati alla creazione di luoghi di culto e luoghi destinati a centri sociali e mutamenti d'uso anche senza opere per la medesima finalità.
La Denuncia di inizio attività è disciplinata dagli artt.41 e 42 della Legge Regionale 11/03/2005 n.12 e s.m.i.
Chi può richiederlo: Il proprietario dell'immobile o chi abbia titolo giuridico per presentarla.
A chi è destinato: Al denunciante.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede : Mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'apposito modulo di denuncia, presente sul sito, debitamente compilato e corredato dalla documentazione necessaria o mediante spedizione tramite posta.
Tempi: Ai sensi dell'art.42 della Legge Regionale 11/03/2005 n.12 e s.m.i. entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della denuncia, il responsabile del competente ufficio comunale verifica la regolarità formale e la completezza della documentazione presentata, accerta che non rientri nei casi di esclusione di cui all'art.41 della L.R. 12/2005 e la correttezza del calcolo del contributo di costruzione. Il responsabile qualora , nel termine indicato, riscontri l'assenza di una o più delle condizioni citate notifica l'ordine di non effettuare l'intervento. In caso non debba provvedere come sopra attesta la chiusura del procedimento.
Documentazione rilasciata: Nessuna, trattandosi di denuncia. La sussistenza del titolo è provata con la copia della denuncia da cui risulti la data di ricevimento della stessa, dall'elenco di quanto presentato a corredo del progetto, dall'attestazione del professionista abilitato e dagli eventuali atti di assenso.
Validità documentazione rilasciata: La validità della denuncia e di tre anni dalla data di inizio dei lavori, la quale deve essere effettuata obbligatoriamente entro un anno dalla data di efficacia della stessa.
Spese a carico dell'utente: Diritti di segreteria come distinti alla specifica voce della tabella "Diritti di segreteria" presente sul sito nella sezione Modulistica relativa allo Sportello unico per l'Edilizia, eventuali oneri di urbanizzazione, costo di costruzione e monetizzazioni come indicati nella sezione Modulistica relativa allo Sportello unico per l'Edilizia.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Oneri, costo di costruzione e monetizzazioni mediante Bonifico Bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT68Y0558432520000000007000
intestato a Comune di Besana in Brianza specificando la causale.
Diritti di segreteria con la medesima modalità sopra indicata oppure mediante Bollettino Postale numero di conto corrente postale 29288206 intestato a Comune di Besana in Brianza – servizio tesoreria indicando la causale.
Dove rivolgersi: Servizio Sportello Unico per l'Edilizia - 3° Piano Polo Civico negli orari di apertura al pubblico.
Documenti da presentare: Vedi elenco allegati al modulo di Denuncia di Inizio attività.
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e s.m.i.
Legge Regionale 11/03/2005 n. 12 e s.m.i.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ai sensi dell’art. 3 della legge 7/8/1990 n. 241, avverso tale provvedimento è consentito il ricorso al T.A.R. entro 60 giorni dalla notifica dello stesso (ex art. 21 L. 6/12/1971 n. 1034) ovvero al
Presidente della Repubblica, per motivi di legittimità, entro il termine di 120 giorni dalla data della predetta notifica, ai sensi degli artt. 8 e 9 del DPR 24/11/1971 n. 1199.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso agli organi giurisdizionali.
Moduli Collegati al Procedimento
ultima modifica: Daniela Caminiti  17/03/2016
Risultato
  • 3
(28205 valutazioni)


Comune di Besana in Brianza

Via Roma, 1 - 20842 Besana in Brianza (MB)

Tel. 0362 922 011 - Fax 0362 996 658

PEC: protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it

P.IVA 00717350961    C.F. 01556360152

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024