Con nota del 08/01/2019 la Provincia di Monza e Brianza ha comunicato ai Comuni del territorio che Regione Lombardia ha dichiarato sino ad avvenuta revoca lo STATO DI ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO.
Per tutta la durata del periodo sul territorio regionale, sono applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco di cui agli artt. 4 e 7 della Legge quadro in materia 21/11/2000 n. 353 e artt. 45 comma 4 e 61, comma 9 legge regionale n. 31/2008;
In particolare si segnala che il divieto di accensione, all'aperto, di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri è assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale. Ai sensi dell’art. 54 del Regolamento regionale n. 5/2007, in tali ambiti è altresì vietato far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare il metallo, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.
In questa pagina la Regione Lombardia pubblica bollettini quotidiani circa le allerte di protezione civile. Per il rischio di incendi boschivi aprire la finestra “Rischi diffusi sul territorio” (il territorio del Comune di Besana in Brianza, al pari dell’intera provincia di Monza e Brianza, rientra nella zona omogenea F13 – Pianura occidentale)
È possibile segnalare ogni evento significativo al numero verde della sala operativa regionale: 800.061.161
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023