Cos'è:
Il matrimonio (civile o concordatario) è preceduto dalle pubblicazioni, ossia dall'affissione all'albo pretorio on-line dell'avviso del matrimonio che si dovrà celebrare.
Chi può richiederlo:
Qualsiasi persona residente che intende sposarsi
A chi è destinato:
Qualsiasi persona residente che intende sposarsi
Modalità di Attivazione:
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
Come si richiede :
Presentandosi allo sportello, tramite E-mail, telefonando.
Se uno dei due sposi non è residente nel Comune l'ufficio cura la richiesta dei documenti presso il Comune di residenza.
Tempi:
La richiesta viene fatta immediatamente, mentre le pubblicazioni su appuntamento dopo le formalità previste. In caso di impossibilità di uno degli sposi a presentarsi per le pubblicaizoni, questi potrà dare mandato a terza persona con atto di procura speciale.
Documentazione rilasciata:
Certificato di eseguite pubblicazioni
Validità documentazione rilasciata:
sei mesi
Spese a carico dell'utente:
una marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti, mentre 2 marche da bollo da € 16,00 se uno dei nubendi non è residente nel Comune.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
allo sportello
Dove rivolgersi:
Presso l'ufficio di stato civile.
Documenti da presentare:
Al momento della richiesta delle pubblicazioni in caso di matrimonio concordatario deve essere consegnata la richiesta del Parroco.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
DPR 396/2000, Codice Civile Libro I titolo VI
Note:
Al termine della pubblicazione (8 giorni consecutivi) viene rilasciato un certificato che, nel caso di matrimonio concordatario, deve essere consegnato al Parroco.
Moduli Collegati al Procedimento